DOMANDE E RISPOSTE SU SPID
1 - Quali credenziali possono essere utilizzate per autenticarsi al SIAN?

L'autenticazione per l'accesso all'area riservata del SIAN e l'utilizzo dei servizi protetti può essere effettuato con le credenziali emesse dal SIAN, valide esclusivamente all'interno del dominio SIAN, o con credenziali emesse da enti esterni e riconosciute per l'autenticazione ai siti della Pubblica Amministrazione: credenziali SPID, certificati digitali di autenticazione contenuti nella Carta di Identità Elettronica (CIE) o nella nuova tessera sanitaria (TS-CNS).

2 - Cos'è SPID?

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati dall’AGID (Agenzia per l’Italia digitale). Per maggiori informazioni su SPID cliccare qui

3 - Come posso ottenere le credenziali SPID?

Gli utenti possono richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID (l'elenco è pubblicato su questo sito) il rilascio delle credenziali SPID.

4 - Devo essere registrato al SIAN per usufruire dei servizi?

I servizi del SIAN destinati ai cittadini sono tutti accessibili con le credenziali SPID, è indispensabile però registrare la propria utenza per consentire l'associazione di ulteriori attributi necessari alla gestione. La registrazione per gli utenti SPID richiederà un solo click.

5 - Se non riesco ad accedere a chi devo rivolgermi?

Puoi chiamare il numero verde del SIAN che ti aiuterà nella soluzione delle problematiche che si dovessero verificare nel corso dell’autenticazione (help desk di primo livello), facendosi carico, se necessario, di sentire il gestore delle identità digitali coinvolto nella transazione (help desk di secondo livello).

6 - Posso utilizzare le credenziali SPID per firmare?

No, le credenziali SPID possono essere utilizzate esclusivamente per l'autenticazione.

7 - Sono già titolare di una utenza SIAN, posso continuare ad utilizzarla anche se ho una chiave SPID?

Sì, finché sarà consentito dalla normativa vigente che regola le modalità di accesso ai servizi dei Siti della Pubblica Amministrazione.

8 - Accedo al SIAN con la CNS cambia qualcosa con SPID?

Non cambia nulla, per effettuare l'autenticazione selezionare nella pagina di autenticazione il 'tab' CNS e procedere come al solito.

9 - Posso utilizzare le mie credenziali SIAN per accedere a SPID?

No, le credenziali SIAN hanno valore solo all'interno del dominio SIAN.

10 - Accedendo con le credenziali SIAN o con quelle SPID posso utilizzare gli stessi servizi?

Sì.

11 - Quali sono i servizi del SIAN cui posso accedere?

L'elenco dei servizi per il Cittadino è disponibile sul portale, ogni servizio ti consentirà di accedere esclusivamente alle informazioni dell'azienda di cui sei titolare o rappresentante legale. L'incarico di Rappresentanza viene acquisito dall'anagrafe tributaria.

12 - Il SIAN offre solo servizi ai Cittadini?

No, molti dei servizi del SIAN sono riservati agli utenti Istituzionali appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Regioni, Organismi Pagatori, PA centrale ecc.) o ad enti delegati all'istruttoria dei procedimenti amministrativi (Centri di Assistenza Agricola, Liberi Professionisti accreditati presso le regioni ecc.). Tutti questi servizi sono accessibili con credenziali SPID ma il soggetto deve essere già in possesso di un profilo di autorizzazione assegnato da uno di questi enti.

13 - Come posso ottenere un profilo di autorizzazione come utente istituzionale?

Ogni ente incarica dei Responsabili alla gestione dei profili di autorizzazione degli utenti istituzionali che normalmente sono dipendenti dell'ente o seguono procedure specifiche definite dall'ente stesso per effettuare l'accreditamento. Se non si è già in possesso di tali requisiti non è possibile ottenere un profilo di autorizzazione istituzionale.

14 - Come riesco a capire quali servizi del SIAN possono essermi utili?

Il Sistema Informativo Agricolo Nazionale gestisce l'anagrafe delle aziende, dopo l'autenticazione ti sarà proposto l'elenco dei servizi disponibili e, se sei il titolare o il rappresentante di una azienda già censita nel SIAN, ti verranno indicati quelli potenzialmente di tuo interesse. Se vorrai accedere dovrai effettuare la registrazione. Questa operazione richiede un tempo tecnico di qualche minuto e una nuova autenticazione (sempre con credenziali SPID) per poter accedere ai servizi. Se non sei interessato a nessun servizio non proseguire con la registrazione.

15 - Non riesco ad accedere nè cn CNS nè con SPID utilizzando il Browser Internet Explorer 11

Il problema può essere risolto aggiungendo nella lista dei siti attendibili l'indirizzo: //federation.sian.it. Per impostare tale valore andare su: Strumenti/Opzioni internet/Sicurezza ed aggiungere tale indirizzo ai siti attendibili.

16 - E' possibile utilizzare una Carta di Identità Elettronica per l'autenticazione al SIAN?

Sì, la Carta di identità elettronica (CIE) contiene un certificato digitale di autenticazione che può essere utilizzato per effettuare l'autenticazione al portale SIAN.

17 - Come posso ottenere una Carta di Identità Elettronica?

La CIE può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora se il comune ha attivo il servizio di emissione della CIE. Per informazioni consultare il sito ufficiale http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

18 - Cosa occorre praticamente fare per effettuare l'autenticazione al SIAN con la CIE?

La CIE è dotata di un microprocessore del tipo 'senza contatti' in cui sono registrati i dati anagrafici del soggetto e può essere letta dai dispositivi dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication). Per autenticarsi al SIAN occorre quindi dotarsi di un lettore compatibile con la norma ISO 14443 USB, collegarlo al PC e configurarlo seguendo le istruzioni fornite insieme al prodotto, avvicinare la CIE al dispositivo, collegarsi al portale SIAN e nella pagina di autenticazione selezionare il tab 'Accesso CNS' quindi premere il tasto 'Accedi con CNS', verrà mostrato il certificato contenuto nella carta e richiesto l'inserimento del PIN (il codice PIN viene comunicato al momento della consegna della carta).

19 - E' possibile utilizzare la Tessera Sanitaria per l'autenticazione al SIAN?

Sì, La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) rappresenta l'evoluzione della Tessera Sanitaria (TS) in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale, permette l'accesso ai servizi telematici messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali quindi può essere utilizzato anche per l'autenticazione al SIAN.

20 - Come posso ottenere una TS-CNS?

La TS-CNS è emessa dalle regioni, normalmente viene recapitata per posta all'indirizzo di residenza al momento della scadenza della precedente tessera sanitaria. Per l'utilizzo del certificato digitale di autenticazione è necessario far attivare la propria TS-CNS presso gli sportelli abilitati. Verificare sul sito della propria regione di residenza le modalità di gestione.

21 - Come posso autenticarmi al SIAN con la TS-CNS?

Per utilizzare la tessera ed il certificato di autenticazione in essa contenuto è necessario dotarsi di un lettore di smart card conforme alla norma ISO 7816-3. Per il collegamento e l'installazione del lettore sarà necessario seguire le istruzioni indicate dal produttore, inserire la TS-CNS nel dispositivo, collegarsi al portale SIAN e nella pagina di autenticazione selezionare il tab 'Accesso CNS' quindi premere il tasto 'Accedi con CNS', verrà mostrato il certificato contenuto nella carta e richiesto l'inserimento del PIN (il codice PIN viene comunicato al momento della consegna della carta).